top of page
arcadargenio

E tu, che genitore sei?


PER TUTTI I GENITORI CHE NON SI PRENDONO SUL SERIO!

E se fossero i bambini a giudicarci e dirci cosa non va?


I genitori sono diversi, fra di loro, all’interno della famiglia e tra altre coppie di genitori. Ogni famiglia è diversa.

Ci sono genitori che vivono la vita come un’avventura e quelli invece più prudenti. Quelli che adorano la compagnia e quelli che scelgono di stare da soli.


I modelli genitoriali che mi hanno colpito sono tre:

1. La Leisola, “unica per scelta o per caso, è una coppia di genitori in uno. Le sue spalle larghe invisibili le permettono di sopportare tutto”.

2. I cattivissimi. “Questi genitori amano l’obbedienza, ma preferiscono la disobbedienza e i bambini che resistono, così possono punirli meglio e di più. Adorano cantare mentre picchiano o ballare il tip tap. Per bambini di pietra”.

3. L’assente. “L’assente è davvero assente, di un’assenza assolutamente non presente. Le sue dimensioni gli permettono di viaggiare come bagaglio a mano con tutte le compagnie aeree. L’assente è il genitore raccomandato ai bambini che amano il piacere delle sfide estreme”.


Sono tanti e simpaticamente racchiusi in un catalogo per bambini.

È un libro che sta dalla parte dei bambini. E si gioca così:

“Basta compilare un buono d’ordine, incollare un francobollo, imbucare la lettera e nel giro di quaran tottore arrivano a casa i nuovi genitori portando via quelli originali”.


Tra le righe: la finalità educativa che ci leggo è

- far sì che il bambino capisca che esistono diversi modi di essere madre e padre

- ciò che conta non è avere genitori perfetti ma una famiglia serena.

- la possibilità di cambiare i genitori originali con i nuovi intesa come possibilità di cambiamento. “Cerco di smussare quella parte di me che affatica la famiglia, che non fa funzionare bene questo sistema di relazioni profonde e interconnesse”.


Per i genitori è un occasione di gioco in cui ascoltare il proprio bambino e capire con quale loro aspetto caratteriale si scontrano e quale invece non cambierebbero mai.

Ps: cosa succede ai genitori originali? Andate a leggere 😂


E tu, che genitore sei?

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page